Acquario Infinito
Vai a surf.it
Corto Acquario
Sicurezza in mare
Mare del Lazio
DarsiPace.it
Provincia di Roma
Homepage            > Precedenti Edizioni

Precedenti Edizioni



Le manifestazioni di Acquario Infinito sono iniziate nell’aprile 2006, con il convegno Mobilità in sicurezza in strada e in acqua, organizzato insieme all’Associazione Vittime della strada all’Auditorium-Parco della Musica di Roma.

Nelle estati 2006, 2007, 2008 e 2009 l’associazione è stata presente sul litorale di Santa Marinella con numerose iniziative, tutte indirizzate a favorire una vacanza più integrata e un mare sempre più sicuro.

Nei convegni si è riflettuto sulla necessità di accompagnare le iniziative di tipo legislativo e tecnico con una continua e profonda educazione al rapporto equilibrato con l’ambiente. Nella convinzione che, per evitare le stragi settimanali sulle strade o quelle stagionali nei nostri mari, occorre un lavoro più profondo e continuativo, rispetto alla pur necessaria stretta legislativa.

E da qui nasce la vocazione profondamente culturale della nostra associazione: ricordare nel bel mezzo dell’estate che l’anima non va mai in vacanza e che il vero piacere e il vero riposo richiedono mezzi ben diversi da quelli che la società del rumore e della fretta continua ad offrirci. Richiedono soprattutto quella pace e quell'equilibrio interiore che possono fiorire solo dal silenzio e dall'ascolto di sé. 

Di seguito, le varie edizioni, con i nomi degli amici che ci sono stati vicini e hanno accettato l’invito ad essere testimonial del nostro messaggio:
  1. edizione 2006: Acquario infinito: un sogno per Santa Marinella: convegno sulla sicurezza in mare con Enzo Maiorca, Maria De Medici, Massimo Cerofolini, Antonio Basile, Antonio Lerario, Marco Corti – concerto di Mimmo Locasciulli – marathon di canoa polinesiana con Daniele Scarpa;
  2. edizione 2007: Acquario infinito: l’ascolto e il mare: convegno sulla sicurezza in mare con Predrag Matvejevic, Maria De Medici, Massimo Cerofolini, Piero Pellizzari e Matteo Miceli; avvio del Progetto Segnaletica marittima nei porti e negli approdi turistici; Cortoacquario: 1° Festival Internazionale di corti sul mare: premiazione con John Milius nell’ambito del SantaMarinellaFilmFestival – Fondazione Archivi del ‘900;
  3. edizione 2008: Cortoacquario: 2° Festival Internazionale di corti sul mare: premiazione con Alessandro D’Alatri (Presidente della giuria), Massimo Cerofolini, Maria De Medici, Claudio SabelliFioretti;
  4. edizione 2009: Cortoacquario: 3° Festival Internazionale di corti sul mare. Presidente della giuria: Alessandro D'Alatri. Membri della giuria, presenti alla premiazione, Maria De Medici e Massimo Cerofolini. Ospite d'onore: Giuliana De Sio (www.cortoacquario.com)

Tra le altre attività:

  • Le settimane dello yoga: corsi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza, per scandire, con la pratica umile e piacevole di un’antichissima disciplina, il ritmo quotidiano dell’estate (2006-2007-2008- 2009).
  • Il Mare: una passione sicura. Un percorso di formazione alla cultura nautica e di educazione alla sicurezza in mare nelle scuole medie del litorale di Roma.
  • Interventi di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare con volantinaggi, raccolta di firme e distribuzione di materiali all’interno dello SLAM (sistema locale integrato di assistenza e monitoraggio in mare organizzato dal Comune di Santa Marinella), nei porti turistici di Riva di Traiano e Porto Romano, nelle spiagge del litorale di Roma Nord, al Surf Expo di Santa Marinella, nelle Scuole medie e superiori di Roma e Provincia e al BOA DAY (giornata di sensibilizzazione sull’utilizzo della boa segna sub - info: www.boaday.com);
  • Gestione del sito internet www.surf.it, creato nel 1997 da Giulio Balestreri come strumento di monitoraggio delle coste (web cam) e di diffusione della cultura del mare;
  • Partecipazione a trasmissioni radio-televisive, quali TG3 del 5 agosto 2007, e Radio Tre Mondo del 20 luglio 2007.