Acquario Infinito
Vai a surf.it
Corto Acquario
Sicurezza in mare
Mare del Lazio
DarsiPace.it
Provincia di Roma
Homepage            > Programma 2010

Programma 2010



Le attività della nostra associazione proseguiranno quest’anno con il Progetto "Il mare": una passione sicura, che si propone di favorire la formazione ad una reale cultura nautica degli alunni delle scuole medie che vivono in località balneari del litorale romano e anche nella stessa città di Roma.

La Campagna 2010 di sensibilizzazione sulla Sicurezza in mare continua con il Progetto-pilota: Segnaletica marittima nei porti e negli attracchi che stiamo tentando di estendere ad altri porti del litorale provinciale e regionale.

Prosegue poi la partecipazione di Acquario Infinito, insieme alle altre associazioni di volontariato, alle iniziative del Comune di Santa Marinella all’interno dello Slam, il “Sistema locale integrato di assistenza e monitoraggio costiero” che prevede un reale e sistematico coordinamento tra i vari soggetti attivi sul territorio, sotto la supervisione generale della Guardia Costiera di Civitavecchia.
Prossimo obiettivo è il posizionamento di una grande boa luminosa al largo della punta di Capo Linaro, allo scopo di segnalare la distanza di 1000 metri dalla costa ai diportisti e a tutte le imbarcazioni a motore e proteggere così subacquei, bagnanti e piccoli natanti.

Giunto alla sua quarta edizione, il Festival  internazionale di cortometraggi Cortoacquario, si propone anche quest’anno di promuovere e valorizzare cortometraggi, documentari, inchieste, nazionali ed internazionali che raccontano e interpretano artisticamente "il Mare" e tutte le tematiche ad esso connesse (www.cortoacquario.com). Proprio a sostegno degli scopi associativi che il Festival Cortoacquario condivide con l’Associazione Acquario Infinito, particolare attenzione verrà dedicata dalla prestigiosa giuria presiduta dal regista Alessandro D’Alatri, ai cortometraggi che affrontino i temi della sicurezza in mare e della diffusione di una reale cultura nautica.

Nell’ambito delle manifestazioni estive, avranno luogo anche quest’anno a Santa Marinella nei mesi di luglio e agosto le settimane dello yoga: sessioni quotidiane mattutine e tardo-pomeridiane, guidate da esperti docenti, secondo il metodo Iyengar.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, residenti e villeggianti, principianti e praticanti avanzati e si propone sia di far conoscere, sia di diffondere la pratica di questa antica disciplina anche durante il periodo estivo.

Sottosezioni